top of page
Cerca

Marzo 25 -

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 24 mar
  • Tempo di lettura: 1 min

IL MITO DI ATLANTIDE



Atlantide è ancora un mistero, un enigma e i suoi contorni sfumano nella mitologia. Il mito antico nomina spesso questo strano paese che avrebbe dovuto trovarsi al di là delle colonne di Ercole e cioè dello stretto di Gibilterra.



I Bretoni e le popolazioni del Galles parlano di Avalon, situata nell'Oceano occidentale;



I Babilonesi parlano di Aralu, anch'essa nell'Oceano occidentale; gli Egiziani si riferiscono ad Aha-ru o Amen-thi, terra dei morti al centro dell'Oceano; i Baschi dicono che i loro antenati sono venuti dall'Oceano occidentale; gli Arabi parlano del popolo di Ad che è esistito prima del diluvio al di là delle colonne di Ercole; i Nord-Africani parlano di un continente occidentale in un mare chiamato Attala con monti Atlantidi, di cui essi riprenderebbero il nome per denominare la loro catena dell'Atlante.

Gli Irlandesi avevano il mito della terra di San Brandano a occidente. I nativi americani si riferiscono a un paese dell'Est, da cui essi avrebbero avuto origine; gli Aztechi parlano di Aztlan da cui il loro nome (atl=acqua); Quetzalcoatl era bianco, barbuto e giungeva dall'Oceano.



I Maya dicono che i loro antenati provengono da un paese dell'est, che sarebbe stato un paese felice, un vero paradiso, popolato di gente di pelle bianca abitante in una località detta Atlan.




 
 
 

Comments


bottom of page